Indagini Geofisiche
La presenza di particolari contesti ambientali e l’urbanizzazione che sempre di più limita lo spazio d’azione sul territorio al giorno d’oggi, implicano la necessità di studiare il sottosuolo utilizzando tecniche alternative alle classiche metodologie di indagine geognostica di tipo invasivo.
Nasce da qui l’esigenza di specializzarsi nel settore delle prospezioni geofisiche e poter offrire il servizio di indagini come MASW, Rifrazione, Elettrica, HVSR e down-hole in foro. Grazie a queste siamo in grado di approfondire il modello geologico locale in maniera efficacie, rapida e soprattutto non invasiva.
Georadar
Questo strumento può svolgere una tipologia di indagine che negli ultimi anni ha assunto una grande rilevanza per la diagnostica della sicurezza delle infrastrutture civili in quanto consente l’indagine del sottosuolo e di elementi e materiali di vario genere. Questo strumento viene largamente impiegato anche per la ricerca e l’individuazione dei sottoservizi quali tubazioni e tombini stradali e per la mappatura di manufatti esistenti. A tal proposito spesso offriamo anche questo servizio accoppiato con l’esecuzione dei sondaggi geognostici e ambientali al fine di ridurre al minimo i danni a strutture e opere sotterranee.
Ricerca Sottoservizi
Accoppiato al sistema georadar eseguiamo le attività di ricerca sottoservizi con appositi MAGNETOMETRI per una facile localizzazione del campo magnetico di oggetti ferromagnetici, chiusini, fosse biologiche, tubi di rivestimento pozzi, pozzetti delle valvole, tubi in ghisa, bidoni sepolti e ordigni inesplosi e con CERCASERVIZI che permette di rilevare la posizione e percorso di tubazioni interrate e linee elettriche interrate.