> Nel Rispetto della Normativa Provinciale e Nazionale
Tecnoverifiche possiede inoltre tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare i requisiti indicati dalla norma provinciale rilevati “Prescrizioni tecniche – Opere di costruzione del corpo stradale” PAT – APOP che verrà pubblicata a breve nella quale è richiesta la presenza di un Laboratorio Certificato per eseguire le prove di controllo dei materiali utilizzati per i rilevati (p.es prove di carico su piastra, prove di densità in sito e classificazioni geotecniche e ambientali in laboratorio).
Vi affianchiamo con esperienza e prove certificate funzionali alla corretta pianificazione o il continuo controllo in corso d’opera nella formazione di:
- Rilevati Stradali
- Piazzali
- Terre Armate
- Argini
- Bacini
Possiamo effettuare prove di carico su piastra con diametri da 300, 600 e 760 mm per la determinazione dei moduli di piastra Md e M’d (oppure Ev1 ed Ev2 secondo normativa tedesca DIN 18134) e la determinazione del K di Winkler (o costante di sottofondo del terreno) fondamentale per dimensionare i diversi tipi di fondazioni e stimarne i relativi cedimenti.
Prove di carico su Pali e Micropali
Un altro settore molto importante sono i controlli su pali e micropali. Nelle opere nelle quali si necessità l’utilizzo di tecnologie fondazionali basate su palificate, le prove di carico risultano fondamentali al fine di determinare in fase progettuale il carico limite del palo singolo (prove di progetto o su palo pilota) oppure per verificare la corretta esecuzione del palo, o del micropalo, la sua capacità di resistere al carico di esercizio previsto (prove di collaudo o in corso d’opera). Abbiamo una vasta gamma di martinetti con potenzialità che vanno da 50 kN a 8000 kN.
Altre Prove per un servizio a 360°
Oltre alle terre, Tecnoverifiche ha la possibilità di eseguire una serie di altre prove non certificate ma legate al settore geotecnico e delle prove non distruttive come per esempio:
> Prove di Qualifica e Permeabilità per le Discariche
Negli anni abbiamo collaborato alla qualifica ed al controllo in corso d’opera delle argille e dei limi utilizzati come manti impermeabili per le discariche, nonché alla creazione della miscela idonea per in manti bentonitici (come manto impermeabile a base di inerti e argilla) gettati in opera a copertura della discarica.
> Prove di Laboratorio
In corso d’opera Tecnoverifiche S.r.l. è in grado di svolgere tutte le prove necessarie per il controllo della qualità del manto e la corretta stesa dello stesso tramite prove di laboratorio (controllo di fusi granulometrici, permeabilità e tagli in cella triassiale,…) ed in sito tramite prove di carico su piastra, di densità in sito e prove di permeabilità con tubi di Horn o permeametri Boutwell.
TV ha curato anche l’importantissima parte di ricerca e dettagliata prequalifica geotecnica di laboratorio sulle argille/limi che sono risultati idonei per la posa a regola d’arte delle impermeabilizzazioni di alcuni lotti delle Discariche di Trento (Ischia-Podetti), Ischia Frizzi (BZ) e di Arco (Maza), Bulera (Pisa),…
Approfondimenti
Di recente evoluzione, il nostro parco macchine si è arricchito con l’arrivo di due nuova attrezzature per investigare il sottosuolo:
Microcarotaggi: Eseguiti con tecnologia Direct Push tramite un campionatore a colonna costituito da un martello demolitore che permette l’infissione nel terreno di un campionatore avente al suo interno tubi in PVC (liner) per il prelievo di campioni di terreno indisturbati. Questo tipo di tecnologia permette di raggiungere profondità anche dell’ordine di 6,00 m, ottenendo una rapida valutazione del profilo stratigrafico. Maneggevolezza, rapidità di esecuzione e costi ridotti rendono il campionatore a colonna uno strumento all’avanguardia e innovativo, che trova praticità di utilizzo anche in quei contesti ove gli spazi a disposizione e accessibilità sono limitati. Questa tecnologia di campionamento può essere sfruttata per una vasta gamma di applicazioni come prelievo di campioni indisturbati per terreni inquinati, ottenimento della granulometria del sottosuolo, classificazione dei suoli, valutazione di profili stratigrafici, ricerche archeologiche,… .
Carotaggi: la perforatrice idraulica Hydra Joy 2 Geo in dotazione, progettata e costruita con soluzioni tecniche innovative, è utilizzata per tutti i lavori e adatta per tutti i tipi di terreno grazie ai suoi 60 Hp e più di 30 q di peso. Questa sonda è indicata per eseguire sia fori verticali che inclinati (0°-90°) con tanti tipi di applicazioni come opere fondazionali, micropali, tiranti, sondaggi, piccoli pozzi,… .I punti di forza principali della Joy 2 Geo sono sicuramente le dimensioni contenute che ne facilitano trasporto e accantieramento in zone ristrette (L1xL2xH = 4,5×1,7×2,6 m) e la possibile staccare la centralina idraulica dal telaio e realizzare così due unità separate, centralina-macchina di perforazione, collegate da tubi idraulici fino ad una distanza massima di 60m: questa particolare caratteristica consente ad esempio di posizionare la centralina in spazi aperti e operare con la perforatrice in luoghi chiusi. In questo modo risulta facilmente trasportabile anche per via aerea.
Oltre alla vasta gamma di prove in sito ed in laboratorio su terreni e opere sotterrane il nostro laboratorio è in grado di fornire i servizi di prova e controlli su opere fuori terra come
prove di carico su solai, coperture, passerelle e impalcati (attraverso l’utilizzo di materassini (serbatoi flessibili 6×3 m e 4×3) piscine di varie dimensioni, bancali o martinetti a trazione. ),
prove di spinta o trazione su parapetti: con forze tali da originare sollecitazioni equivalenti a quelle previste dalla normativa vigente per i carichi orizzontali,
prove di carico statiche su pendinature andando a testare il sistema di ancoraggio di controsoffitti, pietre, rivestimenti; per ultimo possiamo inoltre fornire il
servizio di carotaggio con svariati diametri su opere di calcestruzzo, rocce o stese di asfalto per prelevare campioni da sottoporre successivamente a prova.
La presenza di particolari contesti ambientali e l’urbanizzazione che sempre di più limita lo spazio d’azione sul territorio al giorno d’oggi, implicano la necessità di studiare il sottosuolo utilizzando tecniche alternative alle classiche metodologie di indagine geognostica di tipo invasivo. È per questo che il
team di
Geoengineering si è specializzato nel settore delle prospezioni geofisiche. Grazie a queste siamo di fatto in grado di approfondire il modello geologico locale in maniera efficacie, rapida e soprattutto non invasiva.
Tecnoverifiche S.r.l. negli anni ha collaborato alla qualifica ed al controllo in corso d’opera delle argille e dei limi utilizzati come manti impermeabili per le discariche, nonché alla creazione della miscela idonea per in manti bentonitici (come manto impermeabile a base di inerti e argilla) gettati in opera a copertura della discarica.
Ha curato anche l’importantissima parte di ricerca e dettagliata prequalifica geotecnica di laboratorio sulle argille/limi che sono risultati idonei per la posa a regola d’arte delle impermeabilizzazioni di alcuni lotti delle Discariche di Trento (Ischia-Podetti), Ischia Frizzi (BZ) e di Arco (Maza),….
In corso d’opera Tecnoverifiche S.r.l. è in grado di svolgere tutte le prove necessarie per il controllo della qualità del manto e la corretta stesa dello stesso tramite prove di laboratorio (controllo di fusi granulometrici, permeabilità e tagli in cella triassiale,…) ed in sito tramite prove di carico su piastra, di densità in sito e prove di permeabilità con tubi di Horn