SONDAGGI GEOGNOSTICI
Un fattore fondamentale per la conoscenza approfondita del terreno sotto un punto di vista geotecnico/meccanico ed ambientale è quello geognostico. La geognostica è la disciplina tecnico-scientifica che, tramite l’esecuzione di perforazioni del terreno, permette di analizzare il suolo in profondità per comprenderne la stratigrafia e valutarne le caratteristiche geologiche, meccaniche e chimiche. Conoscere le caratteristiche del sottosuolo risulta fondamentale per l’esecuzione e la progettazione di opere che interagiscono col terreno.
Non meno importanza ha la componente ambientale: con queste tecniche di perforazione risulta molto facile caratterizzare e campionare velocemente e in profondità i terreni per studiarne a pieno la composizione chimica naturale (gestione terre e rocce da scavo per esempio) o l’eventuale contaminazione legata ai processi produttivi o all’interazione antropica (piani della caratterizzazione, analisi di rischio o bonifiche, …).
Il sistema di perforazione può essere anche utilizzato per la realizzazione di punti di monitoraggio delle acque di falda e pozzi.
Le Norme Tecniche sulle Costruzioni del 2018 indicano l’obbligo di esecuzione delle indagini geognostiche per la progettazione di qualsiasi opera pubblica e privata. I sondaggi, o altri tipi di indagini geognostiche, devono essere eseguite da ditte specializzate sotto la supervisione di un geologo di comprovata esperienza.
Grazie al gruppo creato negli anni, formato da Geologi e Ingegneri altamente qualificati e con elevata esperienza, Tecnoverifiche è in grado di eseguire questo tipo di attività e di offrire consulenza e interpretazione delle stratigrafie e dei dati rinvenuti e ricavati da tali indagini.
Punto di forza è la presenza del Laboratorio Terre Certificato interno che ci fornisce la consapevolezza dell’importanza di un campione e di come viene prelevato, conservato e trattato. Altro vantaggio importante è la riduzione notevole dei tempi e dei costi di gestione.
Tecnoverifiche dispone di 2 macchine perforatrici cingolate gommate, con caratteristiche differenti per quanto riguarda potenza e duttilità, capaci di lavorare in qualsiasi condizione e tipo di terreno.
L’ Area Geognostica del Gruppo può eseguire:
- Sondaggi geognostici a carotaggio continuo
- Sondaggi a distruzione
- Prove geotecniche in foro (SPT, Lefranc, pressiometrie)
- Prelievo di campioni indisturbati (Shelby) e rimaneggiati
- Installazione piezometri, pozzi e punti di monitoraggio
- Installazione inclinometri, estensimetri e down-hole
- Pulizia, manutenzione e spurgo piezometri o pozzi tramite sistema con jetting-tool e air-lift system.
MICROCAROTAGGI
Eseguiti con tecnologia Direct Push tramite un campionatore a colonna costituito da un potente martello demolitore che permette l’infissione nel terreno di un campionatore avente al suo interno tubi in PVC (liner) oppure di un campionatore fenestrato di diametro 80 mm per il prelievo di campioni di terreno indisturbati.
Il Direct Push permette di raggiungere profondità anche dell’ordine di 3-4 m (o superiori se il terreno lo permette), ottenendo una rapida valutazione del profilo stratigrafico. Maneggevolezza, rapidità di esecuzione e costi ridotti rendono il campionatore a colonna uno strumento all’avanguardia e innovativo, che trova praticità di utilizzo anche in quei contesti ove gli spazi a disposizione e accessibilità sono limitati come per esempio bodi strada, pendii, o locali interrati. Questa tecnologia di campionamento può essere sfruttata per una vasta gamma di applicazioni come prelievo di campioni indisturbati per terreni inquinati, ottenimento della granulometria del sottosuolo, classificazione dei suoli, valutazione di profili stratigrafici, ricerche archeologiche,… .
Per evitare il problema dell’interferenza e l’intercettazione di sottoservizi spesso offriamo, accoppiato alle fasi di perforazione, l’esecuzione di passata con il nostro GEORADAR e CERCASERVIZI al fine di ridurre al minimo i potenziali danni a strutture e opere sotterranee ed abbassare i costi di mob/demob.